Home > Bordighera > Sidewalk lovers

Sidewalk lovers

21 novembre 2009

( clicca sul disegno per ingrandirlo )

Sarà così il nuovo marciapiede antistante il giardino del Palaparco: il marciapiede di Peynet. ( cittadino onorario di Bordighera )

Valorizzerà l’area, compresa la fontana di Peynet, attualmente poco visibile.

In futuro ospiterà anche una scultura con i ” fidanzatini di Peynet “.

Costo della realizzazione 150.000 € + 25.000 € per la scultura.

BlackSail Bordighera , , ,

  1. Luisa
    21 novembre 2009 a 10:29 | #1

    A noi Moccia ci scivola addosso, con l’intero Ponte Milvio: speriamo solo che nessuno pensi di attaccare lucchetti alle panchine o alla scultura.

    Comunque mi piace, effettivamente valorizza un’area nel pieno centro cittadino.

  2. Antonio
    21 novembre 2009 a 10:44 | #2

    La chiameranno ” Piazza Roma ” ( sic!!!) … e pensare che il promotore del progetto, l’Arch. Piacentini, è consigliere in quota Lega Nord.

  3. BlackSail
    21 novembre 2009 a 10:52 | #3

    @Antonio
    Abbiamo provato a rinominarlo perché anche al sottoscritto il nome piazza Roma fa venire il latte alle ginocchia; oltre a non valorizzare in alcun modo Peynet.
    Speriamo ci ripensino, perché la sistemazione dell’area è piacevole, ma con quel nome perderebbe ogni fascino.

  4. orsobianco 31
    21 novembre 2009 a 12:15 | #4

    pzza Roma? Potrebbe essere il nome di una piazza di stazione ferroviaria ma di un giardino……non ci credo!
    Sono felice del monumento ai “fidanzatini” di Peinet. Faremo tremare le vene e i polsi al balcone veronese di Romeo e Giulietta

  5. Marta
    21 novembre 2009 a 13:08 | #5

    Sono quasi infastidita da questa nuova moda bordigotta di attribuire nomi e cognomi di consiglieri per le opere attribuibili all’attuale amministrazione Bosio. Si è cominciato con lo scrivere i nomi sui depliant, e adesso siamo passati alla nominatività dei singoli progetti cittadini. Perché nessuno firma i progetti di pulizia delle fogne o la risfaltatura delle strade, fino alla firma sulla singola lampadina sostituita ? Ci arriveremo, suppongo.
    E anche se vado un tantino fuori tema, ma non troppo, leggo sulla Stampa che si preannunciano progetti di chiusura del budello imminenti: bene, molti in questo blog si dissero favorevoli all’iniziativa, ( inizialmente attribuita al Signor Sindaco ), ma ricordo altrettanto bene che questa stessa amministrazione si disse contraria, dopo la disapprovazione dei commercianti del luogo ( forse con la sola isolata eccezione del Presidente Max, se non ricordo male ). Adesso ce la rivendono come imminente e fattibile: ma ci prendono per cretine ?

  6. Marta
    21 novembre 2009 a 13:14 | #6

    Nel caso, inventiamoci un marchio personalizzato per ogni singolo consigliere, mica possiamo confonderci: io voglio sapere chi ha autorizzato la sostituzione della lamapadina sulla strada fuori casa, ma anche chi ha progettato il tombino senza scarico in piazza due strade. ( giusto per dirne una….)

  7. BlackSail
    21 novembre 2009 a 14:16 | #7

    Intanto facciamo un bel gioco: trovare il finanziamento a quest’opera nell’elenco ( QUI da Riviera24 ) dei lavori pubblici per il 2010 a Bordighera.

    Al primo che trova i 150.000 € la nostra riconoscenza. ( il monumento è regolarmente in elenco, penultima voce ).

    Mica si saranno dimenticati d’inserirlo ?

  8. angela
    21 novembre 2009 a 14:47 | #8

    non è in elenco perchè l’opera é finanziata con l’ultima variazione di bilancio 2009

  9. BlackSail
    21 novembre 2009 a 14:55 | #9

    @angela
    perfetto.
    Grazie Angela.

  10. Luisella
    21 novembre 2009 a 16:00 | #10

    Cioè spenderanno 150.000 euro per “allargare un marciapiede” , metterci 4 panchine e due piastrelle? Un progetto innovativo, non c’è dubbio.
    Si son dovuti impegnare in tre, Piacentini, Panetta e Taggiasco, per quest’opera ciclopica che farà impallidire il ragnone del disegnatore di automobili torinese.

    Quando ho chiesto un’assistente domiciliare per mio padre non autosufficiente mi hanno risposto che non ci sono soldi, ma li trovano, e pure quest’anno da quanto leggo sopra, per allargare un marciapiede spacciandolo per progetto di riqualificazione innovativo.
    Non riesco a trovare parole per proferire insulti, ma mica solo ai “tre progettisti bordigotti”, proprio a tutti, compresi gli oppositori che tacciono di fronte a quest’uso creativo dei soldi dei contribuenti bordigotti a fini di promozione personale sui giornali.
    Ci saranno mica delle elezioni per caso ?

  11. elettra
    21 novembre 2009 a 16:44 | #11

    Ma davvero vogliono chiamarlo piazza Roma? Ma perchè? Piacentini, Panetta, Taggiasco, siate gentili, diteci perchè piazza Roma! Magari c’è un ottimo motivo per chiamarla così e siamo noi che non non ci arriviamo, lo dico senza ironia.

  12. Lex
    21 novembre 2009 a 18:58 | #12

    Ci sta…

  13. Lex
    21 novembre 2009 a 19:04 | #13

    Metterei anche un paio di telecamere di sicurezza.
    E un paio di ordinanze per la manutenzione delle facciate di fronte, che, tra l’intonaco e i cavi a vista, non sono esattamente in forma…

  14. Antonio
    21 novembre 2009 a 19:31 | #14

    Oggi passeggiando per il centro mi sono fermato a guardare lo IAT che dovrebbe affacciarsi sul nuovo marcipiede ( chiamarla isola pedonale mi sembra esagerato ): è imbarazzante lo stato di degrado del nostro ufficio turistico, con display fuori uso, con la fermata del bus che ne copre la vista. Non avevano annunciato sui giornali che l’avrebbero ristrutturato per Pasqua 2009, con tanto di funzionario comunale che doveva rispondere alle domande dei cittadini in una sorta di ufficio relazioni pubbliche ?
    Mi sembra che siamo quasi a Natale e quell’ufficio è ancora tale e quale: qualcuno ricorda “da chi era firmato” quell’annuncio sui giornali, in stile identico agli annunci odierni ?

  15. BlackSail
    21 novembre 2009 a 19:47 | #15

    @Antonio
    Era l’Ass. Sferrazza ( QUI )

  16. Claudio
    21 novembre 2009 a 20:00 | #16

    @elettra
    Non sarà mica per che ROMA e esattamente il contrario di AMOR, sempre da punto di vista dei fidanzatini.

  17. Claudio
    21 novembre 2009 a 21:50 | #17

    Nel progetto,manca la pensilina per proteggere dalla pioggia ,vento e gelo quelle persone, che devono prendere il bus,.. ma questo e un aspetto prettamente sociale , dubito che si farà.!mica si possono spendere altri soldi anche per queste quisquilie.

  18. morgan
    22 novembre 2009 a 1:03 | #18

    un altro progetto da premio Pritzker per l’architettura!!! complimenti! chi è questa volta il genio? l’ufficio tecnico? Ma non dovevate fare il ragno?……vabbeh….

  19. Lucia
    22 novembre 2009 a 10:50 | #19

    Qualcuno di voi ha letto la lettera inviata alla Stampa stamattina sull’argomento di questo post?
    Un lettore del giornale sintetizza e invia come propria la summa dei commenti apparsi nella nostra discussione, complimenti !!!!! ( almeno citasse la fonte…. )

  20. monica
    22 novembre 2009 a 12:49 | #20

    mi chiedo, prendendo anche spunto dal post di morgan, ma il nuovo palazzo del parco ed il marciapiede non dovrebbero essere tra loro armoniosi ed integrati?
    soprattutto se si immagina una costruzione molto ardita come quella suggerita nel progetto del palazzo.
    che senso ha rifare il marciapiede prima del palazzo? (senza contare che il marciapiede potrebbe essere rovinato da lavori del palazzo soprattutto se ingenti – demolizione e ricostruzione)

  21. arc
    22 novembre 2009 a 13:31 | #21

    @BlackSail

    scusate il post non proprio coerente…pero vorrei farvi notare come tra le “grandi opere” nel piano dei lavori pubblici ci siano solo autorimesse!!!!!

    BASTA PARCHEGGI!!!!in tutto il mondo si vogliono eliminare le macchine e noi facciamo parcheggi!!!!

    La cosa piu intelligente per lo sviluppo di bordighera sarebbe chiudere piazza della stazione e farci un parco, eliminare tutti i parcheggi in centro (vi ricordo il mega parcheggio ai tennis)
    Bordighera deve essere una citta PEDONALE!!!!!!!

  22. Claudio
    22 novembre 2009 a 13:53 | #22

    @arc
    Ma cosa ti sei bevuto oggi, va bene che e domenica e si festeggia, ma.. mi pare che tu abbia esagerato un pochino !secondo me, di parcheggi ne mancano tantissimi sopratutto quelli gratuiti !

  23. morgan
    22 novembre 2009 a 14:58 | #23

    bordighera ha delle dimensioni tali che si potrebbe percorrere per la sua interezza a piedi. Per chi viene da fuori basterebbe dotarla di parcheggi remoti e di piccole navette…..ha ragione arc Bordighera pedonale, con moltissimi parchi urbani.

  24. Claudio
    22 novembre 2009 a 15:25 | #24

    @Morgan
    E tanta cementificazione nelle poche aree urbane ancora esistenti Es, Giardino Lowe due palazzi di tre piani !il Capo!(Bordighera alta)un bel palazzone di cinque piani , la Pineta dodici palazzine da due piani..e così via.
    Uno spassionato consiglio !!…!non guardate più film di fantascienza per favore!… pensa un po cosa passa per la testa di questi imprenditori, per evitare due macchine posteggiate in centro deturpereste la città , ne sono convinto !

  25. Sagittario
    22 novembre 2009 a 16:28 | #25

    @arc
    Approvo in pieno la tua terza parte del n° 21 i parcheggi, se si fanno si fanno sotto terra, e le piazze si lasciano ai monumenti al verde, e come isole pedonali, Bordighera non è, per fortuna come Città del Messico, per attraversarla a piedi, bastano poche decine di minuti, e tutto questo si può fare anche tutelando i disabili e le persone anziane.

  26. arc
    22 novembre 2009 a 16:57 | #26

    @Claudio

    vi ricordo che stiamo parlando di Bordighera che si puo girare tutta a piedi in 15 minuti!!!!
    immaginate se il centro fosse pedonale (ovviamente tolta l’aurelia!)…si potrebbe andare per tutta la nosta cittadina a piedi e apprezarne la bellezza!!!
    l’uso della macchina a Bordighera è qualcosa di assurdo per chi abita e vive in centro…

    la politica per i cittadini dovrebbe essere questa…
    io abito a milano e per forza di cose devo sempre usare la macchina e quando arrivo a bordighera mi piace moltissimo camminare, e mi fanno veramente INCAZZARE quelli che per fare 100 metri prendono la macchina!!!il cambiamento deve iniziare dai nostri amministratori…INCENTIVIAMO il non-uso della macchina!

  27. ashcroft
    22 novembre 2009 a 18:17 | #27

    @arc

    Per carità sarebbe davvero interessante….ma dimmi e le auto dove le mettiamo??????? Le facciamo fare su misura di quelle che si richiudono e si mettono in tasca??????

  28. arc
    22 novembre 2009 a 18:23 | #28

    @ashcroft

    se abiti in centro la lasci a casa e vai a piedi!!!!
    mi sembra che ci sia un parcheggio totalmente inutilizzato al tennis (dicono che sia lontano dal centro…)c’ è pieno di parcheggi in giro per bordighera, pero è ovvio che se uno considera parcheggiare sulla via romana lontano ( 3 min via romana – stazione)dal centro questo discorso non si puo fare!

  29. Claudio
    22 novembre 2009 a 19:02 | #29

    @Sagittario
    E come la mettiamo con questi cambiamenti climatici abbiamo visto tante persone, tante Famiglie che nei parcheggi o garage sotterranei ci hanno rimesso la macchina , pensi che nei parcheggi pubblici sotterranei il Comune ti copre i danni con una assicurazione, pensi che questi parcheggi te li fanno a gratis,pagherai almeno due € all’ora..mica sono dei pirla ,e chi li gestisce ti garantirà la sicurezza..
    Detto Cinese………….
    E melio una macchina al sole.. che senza macchina al ombla

  30. arc
    22 novembre 2009 a 19:56 | #30

    @Claudio

    allora tutti quelli che hanno un garage interrato a Bordighera che dovrebbero fare??? Forse dimentiche che con l’alluvione se ne sono andate anche un bel po di macchine “al sole”…

  31. Claudio
    22 novembre 2009 a 21:21 | #31

    @arc
    Se lo vendano !!!!

  32. Sagittario
    22 novembre 2009 a 21:42 | #32

    @Claudio
    Con tutti gli € che sono stati spesi per fare scolmatori ed interventi vari, non dovrebbe più succedere che si allaga Bordighera o nò ???
    I cambiamenti climatici ci sono sempre stati anche nei nostri territori, e sono anche documentati almeno da inizio 800, con alluvioni geli mareggiate burrasche e terremoti, questi sono eventi con i quali il genere umano deve convivere da sempre ai quali però non vuole rassegnarsi.
    @arc
    Condivido sempre più il Tuo pensiero.

  33. Claudio
    22 novembre 2009 a 23:01 | #33

    @ARC
    Come lo incentiveresti il non uso della macchina, con multe o il sequestro del auto,oppure l’esenzione o la riduzione del bollo auto annuale mettendolo a Carico del Comune ??
    @Black
    Scusa…ancora questa domanda poi Basta.. per me è fantascienza pura !

  34. Arc
    23 novembre 2009 a 10:19 | #34

    Incentivi?? Se venisse fatta uno proposta di questo tipo dovremmo solo saltare di gioia in una città CIVILE, in cui noi e i nostri figli possiamo camminare e andare in bici respirando aria sana e senza rischiare la morte ogni volta!!!
    Non mi sembra che a mentone si lamentino della zona pedonale…anzi!!!
    E non mi sembra che avere un parco in piazza della stazione sia un qualcosa per lamentarsi!!

    Ma come si fa a parlare con qualcuno che dice di vendere tutti i garage per paura delle alluvioni…

  35. Loredana Demer
    23 novembre 2009 a 11:24 | #35

    Progetto molto carino, in effetti. Mi auguro soltanto che chi ha lanciato la “boutade” di intitolare questo nuovo tratto di strada e marciapiede “piazza Roma” faccia marcia indietro. Se non altro dimostrerebbe di avere, in questo caso, buon gusto e coerenza. Forse non si è ricordato che a pochi metri esiste già via Roma e un doppione così vicino sarebbe inutile, ridicolo oltre che snaturare il progetto che ha invece come obiettivo la riqualificazione di una zona e come protagonisti Valentina e Valentino.

  36. Muru Pistu
    23 novembre 2009 a 11:54 | #36

    Quanta carne al fuoco: porto, rotonda, palaparco, piazzale Roma.Ma che cos’è la fiera dell’utopia?

  37. elettra
    23 novembre 2009 a 13:10 | #37

    arc :
    @ashcroft
    se abiti in centro la lasci a casa e vai a piedi!!!!
    mi sembra che ci sia un parcheggio totalmente inutilizzato al tennis (dicono che sia lontano dal centro…)c’ è pieno di parcheggi in giro per bordighera, pero è ovvio che se uno considera parcheggiare sulla via romana lontano ( 3 min via romana – stazione)dal centro questo discorso non si puo fare!

    Il parcheggio interrato dei tennis era, come è comprensibile, inutilizzato quando era a pagamento.
    Ma da quando è gratis è sempre pieno. Te lo può assicurare la sottoscritta stordita che l’unica volta che c’è andata ha preso la multa perchè non si è accorta di aver parcheggiato nell’unico posto libero, che accidentalmente era rivervato ai VV.UU. :-/

  38. elettra
    23 novembre 2009 a 13:15 | #38

    @Loredana Demer
    Loredana, tu che hai accesso a queste informazioni cosi riservate :-) , avresti voglia di chiedere chi e perchè ha pensato a questo nome? Piazzale Roma per il marciapiede dedicato ai fidanzatini di Peynet?

  39. elettra
    23 novembre 2009 a 13:16 | #39

    @Sagittario
    Buon compleanno!

  40. Sagittario
    23 novembre 2009 a 14:05 | #40

    @elettra
    Grazie, a Te ed anche Black, siete molto gentili …
    franco.

  41. ashcroft
    23 novembre 2009 a 14:12 | #41

    @elettra

    Certo è tutto molto bello come concetto…..la cosa che lascia perplessi è: “siamo veramente capaci dal punto di vista dell’educazione sociale pensare davvero di non arrivare con la macchina sin sotto la porta del negozio dove andremo a far la spesa????” ed inoltre “le persone anziane che devono per forza di cosa recarsi presso, ad esempio, la Standa, per far la spesa, le vedete farsi quel tratto di strada in mezzo al traffico con la sporta della spesa?????…….
    Chi abita in paese alto o ai piani di Borghetto?????
    Ribadisco, come concetto è particolarmente allettante oltrechè di alto valore sociale, tocca vedere quanto sia effettivamente e soggettivamente proponibile a tutti indistintamente…..tenendo conto che alla fine Bordighera dispone di due uniche strade la Via Aurelia e la Romana……anche chiudendone una cosa, o parte di essa, accadrebbe?????

  42. elettra
    23 novembre 2009 a 17:32 | #42

    @ashcroft
    Scusa, perchè lo chiedi a me? Non avrai sbagliato interlocutore?

  43. Loredana Demer
    23 novembre 2009 a 18:16 | #43

    Elettra sarà fatto già domani. Poi vi dico. Baci Lory

  44. Muru Pistu
    23 novembre 2009 a 18:43 | #44

    Una Bordighera tutta pedonalizzata? Mah! Incominciamo a pedonalizzare il budello che si può fare subito, poi vedremo….

  45. BlackSail
    23 novembre 2009 a 19:04 | #45

    @Muru Pistu
    quasi subito; prima bisogna lavorare un pochino sulla curva di fronte alla Chiesa di Terrasanta.

  46. daulle
    23 novembre 2009 a 22:52 | #46

    Concordo con Arc riguardo ai parcheggi “fuori le mura” in modo da ridurre al minimo le macchine in centro. Non penso sia oggi attuabile l’isola pedonale in tutto il centro ma si può realizzare un centro dove i pedoni hanno la precedenza in qualsiasi punto attraversino la strada. In questo modo si restituirebbe almeno parzialmente la città alle persone invece che costringerle con le catene ai marciapiedi.

  47. Sagittario
    23 novembre 2009 a 23:00 | #47

    @ashcroft
    Non si tratta di pedonalizzare tutta Bordighera, si tratta di creare parcheggi intelligenti, dietro alla standa i parcheggi ci sono, e sarebbe assurdo non potervi arrivare, come non poter arrivare alla stazione od in piazza del mercato, od in piazza dello Zeni, diverso e lasciarvi le macchine parcheggiate tutto il giorno, se i progetti intelligenti di farli interrati, come oramai si stanno facendo in tutto il mondo civile progredissero … invece di limtarsi ad essere solo deliri di onnipotenza !!!
    @Muru Pistu
    Ti sei segheuru che i negusianti du bielu i sareva cuntenti ???

  48. daulle
    23 novembre 2009 a 23:00 | #48

    Si parla dei fidanzatini di Peynet e come non può venire in mente colui che li ha portati a Bordighera. Questa città ha un debito di riconoscenza nei sui confronti….

  49. Muru Pistu
    24 novembre 2009 a 11:18 | #49

    @Sagittario
    Domenica mattina avevo un appuntamento a Torino in Via Valdocco angolo Via Garibaldi che è la via pedonabile più lunga (perlomeno) d’Italia. Mi piace sempre ricordare, quando si parla di pedonalizzazioni, l’ostracismo dei negozianti torinesi alla riconversione di quell’arteria. Ebbene, adesso quei commercianti scatenerebbero la terza guerra mondiale se si dovessero far ricircolare le auto nella via pedonalizzata!

  50. Antonio
    26 novembre 2009 a 11:02 | #50

    Leggo stamattina che il Sindaco si chiede chi abbia tirato fuori il nome di “Piazza Roma” per il marcipiede del Palaparco: io l’ho letto la prima volta sul sito Bordighera.net
    ( http://www.bordighera.net/apri_news.asp?id=99 ).

    Non sono capace di mettere i link in altro modo e me ne scuso.

I commenti sono chiusi.